E' utile sapere qualcosa dei costumi dei diversi popoli per giudicare i nostri in maniera più sana, e non pensare che tutto quanto va contro le nostre abitudini sia ridicolo e contro ragione, come fanno di solito coloro che non hanno visto nulla (Cartesio)

giovedì 3 ottobre 2013

CATANIA SIRACUSA WEEKEND STORIA LOWCOST

CATANIA SIRACUSA WEEKEND STORIA LOWCOST - Approffittando delle basse tariffe aeree sulla tratta da Torino a Catania, avevo già da qualche mese acquistato un volo di andata e ritorno per la città siciliana, sfruttando questa occasione di risparmio per visitare anche Siracusa in un weekend lowcost di fine settembre dedicato alla storia.
La città dell'Etna mi interessava per il suo famoso centro storico barocco, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO, e per la sua nota e vivace vita notturna; Siracusa, anch'essa onorata dalla stessa dichiarazione dell' UNESCO fu una delle più grandi città greche, nonchè del mondo antico, volevo quindi visitarne i tesori e le ricchezze storiche qui ancora presenti, e vedere l'isola Ortigia (n.d.r. nella foto) sulla quale si sviluppa buona parte del centro storico.
Il viaggiatore lowcost ne apprezzerà quindi anche l'ottima e ricca cucina regionale, i bassi prezzi per ciò che offrono le due città, musei tra cui quello dello Sbarco americano in Sicilia, teatri antichi e archeologia, catacombe molto interessanti visitabili risparmiando.
L'aeroporto di Catania in tutto ciò è una valida base di partenza per un weekend a basso costo alla scoperta di Catania e Siracusa poichè molto ben collegato sia dall'Europa tramite voli lowcost che per mezzo di molte linee di bus alle zone circostanti e a tutta la Sicilia.
Il mio consiglio lowcost è di leggere le recensioni e le descrizioni di tanti viaggiatori che avendo visitato la zona scrivono le loro impressioni e la loro lista "da non perdere" su applicazioni quali Tripadvisor, in modo da rendere il weekend lowcost ancora più conveniente e positivo.

"CREDO CHE VIAGGIARE SIA UNA DI QUELLE POCHE COSE NELLA VITA CHE INSIEME ALL’AMORE CI FA INCONTRARE LA VERA EMOZIONE E LA PROFONDA SENSAZIONE DI ESSERE VIVI" (Niccolò Podestà)