![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgku5vie8PgoDllJvAjFQZ8ce_UHeFnRDukV5uzxR2f5j4JajAEGKLfD-7rVfPzBOXjnCaWJOGkRMU-3YcVvelYfN1Wd_7MX_Rrw_eshmixy_GkYw7cZaz2EHVwo3BLtQbV3mYApp2KzXQ/s200/capitali+europee+della+cultura.jpg)
La visibilità internazionale di alcune di queste città è cresciuta enormemente, ad esempio Cracovia nel 2000,Sibiu nel 2007 e Liverpool nel 2008.
Nell'anno scorso (2009) ne hanno beneficiando Vilnius e Linz , due città mediamente piccole e non ancora esattamente interessate da un importante, quanto (secondo me) meritato sviluppo turistico, per tutto il 2010 lo saranno la meravigliosa Istanbul e la allegra Pecs ... mentre per gli anni a venire sono già state designate città come Turku e Tallin.
Le principali linee aereee lowcost permettono di organizzare con facilità weekend alla scoperta di queste città ... Airbaltic e la novità dell'anno Star1 per Vilnius,Ryanair per Linz,Wizzair per Turku etc.
Il mio consiglio low cost è quindi di effettuare una ricerca sia dei collegamenti disponibili per raggiungere le capitali europee della cultura, sia degli eventi programmati nella città in modo da poter scoprire un nuovo angolo di Europa (o rivivere un luogo già visitato) a basso costo.