E' utile sapere qualcosa dei costumi dei diversi popoli per giudicare i nostri in maniera più sana, e non pensare che tutto quanto va contro le nostre abitudini sia ridicolo e contro ragione, come fanno di solito coloro che non hanno visto nulla (Cartesio)

venerdì 5 marzo 2010

CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA

Capitali europee della cultura - La Capitale europea della cultura è una città designata dall'Unione Europea, che per il periodo di un anno ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale (Wikipedia).
La visibilità internazionale di alcune di queste città è cresciuta enormemente, ad esempio Cracovia nel 2000,Sibiu nel 2007 e Liverpool nel 2008.
Nell'anno scorso (2009) ne hanno beneficiando Vilnius e Linz , due città mediamente piccole e non ancora esattamente interessate da un importante, quanto (secondo me) meritato sviluppo turistico, per tutto il 2010 lo saranno la meravigliosa Istanbul e la allegra Pecs ... mentre per gli anni a venire sono già state designate città come Turku e Tallin.
Le principali linee aereee lowcost permettono di organizzare con facilità weekend alla scoperta di queste città ... Airbaltic e la novità dell'anno Star1 per Vilnius,Ryanair per Linz,Wizzair per Turku etc.
Il mio consiglio low cost è quindi di effettuare una ricerca sia dei collegamenti disponibili per raggiungere le capitali europee della cultura, sia degli eventi programmati nella città in modo da poter scoprire un nuovo angolo di Europa (o rivivere un luogo già visitato) a basso costo.
"CREDO CHE VIAGGIARE SIA UNA DI QUELLE POCHE COSE NELLA VITA CHE INSIEME ALL’AMORE CI FA INCONTRARE LA VERA EMOZIONE E LA PROFONDA SENSAZIONE DI ESSERE VIVI" (Niccolò Podestà)