E' utile sapere qualcosa dei costumi dei diversi popoli per giudicare i nostri in maniera più sana, e non pensare che tutto quanto va contro le nostre abitudini sia ridicolo e contro ragione, come fanno di solito coloro che non hanno visto nulla (Cartesio)

martedì 1 maggio 2012

NAPOLI CAPITALE DELLA PIZZA

NAPOLI CAPITALE DELLA PIZZA - Napoli è una delle città italiane più visitate dal viaggiatore a basso costo, vorrei dire prima di tutto per il suo ottimo rapporto "qualità-prezzo" (la città è mediamente lowcost e offre molto al visitatore) e sicuramente per la sua fama di vera Capitale della pizza.
Il sottoscritto è spesso in giro per l'Europa, ma quando si vuole dedicare ad un viaggio in Italia aggiunge sempre Napoli alle opzioni tra cui scegliere, sia per la sua importanza e complessità a livello storico e architettonico, sia per la sua atmosfera sempre divertente e magica.
In questa Capitale della pizza il turista trova innumerevoli offerte e proposte lowcost per il soggiorno, tra i migliori hotel e bed and breakfast sparsi nei vari quartieri centrali, gusta la ricchissima tradizione culinaria a prezzi contenuti e può visitare musei e catacombe, parchi e reggie, chiese e teatri con diverse formule studiate per rendergli piacevole e molto economico il soggiorno.
Nella scelta del mezzo di trasporto per raggiungere la città il viaggiatore lowcost può valutare l'offerta dei treni (i treni veloci ultimamente propongono offerte vantaggiose) e delle compagnie aeree che collegano la città, tramite il centralissimo aeroporto, a Italia ed Europa.
I miei consigli lowcost riguardano l'acquisto del biglietto aereo intorno ai due o tre mesi prima della partenza, preferendo giorni quali il martedì o mercoledì per effettuare la ricerca del volo, consultando i motori di ricerca quali Skyscanner ed Easyviaggio, prima di passare ai siti delle compagnie aeree scelte.
Non per ultimo, raggiunta la città, consiglio di mettersi in fila per entrare nei migliori locali e pizzerie napoletani, tra i quali la Trattoria da Nennella e le pizzerie Da Michele e Sorbillo.
"CREDO CHE VIAGGIARE SIA UNA DI QUELLE POCHE COSE NELLA VITA CHE INSIEME ALL’AMORE CI FA INCONTRARE LA VERA EMOZIONE E LA PROFONDA SENSAZIONE DI ESSERE VIVI" (Niccolò Podestà)