E' utile sapere qualcosa dei costumi dei diversi popoli per giudicare i nostri in maniera più sana, e non pensare che tutto quanto va contro le nostre abitudini sia ridicolo e contro ragione, come fanno di solito coloro che non hanno visto nulla (Cartesio)

domenica 2 settembre 2012

BERNA PATRIMONIO UNESCO DA VISITARE

BERNA PATRIMONIO UNESCO DA VISITARE - La recensione di molti siti turistici on line europei pone ai primi posti Berna tra i luoghi Patrimonio dell'Unesco dove vale la pena concentrare una visita.
Il centro della capitale svizzera vanta come poche città europee (n.d.r. ad esempio Torino) la particolarità di avere alcuni chilometri di portici e arcate per lunghe passeggiate coperte tra negozi e attività commerciali, spesso anche ricavate in cantine con le volte a botte.
La sua unicità è confermata al viaggiatore da un'atmosfera medievale, dai vicoli,dalle torri,dalle fontane,dalle imponenti chiese,dall'acqua pulita del fiume Aare che lo circonda quasi interamente e dal'imperdibile Fossa degli orsi.
Berna si trova nel cuore delle Alpi e al centro dell'Europa, è quindi facilmente raggiungibile in auto (n.d.r. 3/4 ore da Torino), in aereo tramite l'aeroporto di Bern-Belp, che la collega a moltissime località europee tra cui la new entry Belgrado e in treno grazie alla fitta rete ferroviaria e alla sua posizione centrale in ambito europeo.
Il mio consiglio lowcost è di non perdere un giro con assaggi e shopping nei celebri negozi di formaggio tipico CHASBUEB, una passeggiata al mercato e, in una calda giornata estiva, di entrare nello stabilimento fluviale Marzili, una piscina all'aperto gratuita dalla quale risalire il corso del fiume a piedi per poi lasciarsi riportare giù dalla corrente.
"CREDO CHE VIAGGIARE SIA UNA DI QUELLE POCHE COSE NELLA VITA CHE INSIEME ALL’AMORE CI FA INCONTRARE LA VERA EMOZIONE E LA PROFONDA SENSAZIONE DI ESSERE VIVI" (Niccolò Podestà)