E' utile sapere qualcosa dei costumi dei diversi popoli per giudicare i nostri in maniera più sana, e non pensare che tutto quanto va contro le nostre abitudini sia ridicolo e contro ragione, come fanno di solito coloro che non hanno visto nulla (Cartesio)

giovedì 18 luglio 2013

FORMENTERA, REGINA LOWCOST DELL'ESTATE

FORMENTERA, REGINA LOWCOST DELL'ESTATE - Dopo un lungo periodo di pausa forzata, il Blog Viaggiare in Europa lowcost vi parla oggi di un'isola che, come ogni anno, viene incoronata regina dell'estate.
Oltre ad essere frequentata notoriamente da VIP di fama internazionale, vi sono numerose presenze di viaggiatori a basso costo che ne apprezzano il mare caraibico, il sole, i tramonti, i pini, i famosi mercatini hyppies e il relax che questa isola sa coniugare perfettamente con il divertimento sfrenato dei chiringuitos e dei locali sulla spiaggia, molti dei quali a gestione italiana o tedesca/inglese.
Situata ad una decina di miglia a sud di Ibiza, Formentera è lunga appena 16 chilometri, perfetta quindi per il viaggiatore lowcost che la può comodamente girare in bicicletta o in scooter, sino a raggiungere le famosissime spiagge di Platja de Llevant, Platja de Ses Illetes e di Platja de Migjorn, peraltro tra le più amate dai naturisti.
L'aeroporto di Ibiza è collegato da una miriade di voli lowcost, non solo stagionali, operati, tra le altre, da due compagnie aeree regine del lowcost europeo, Ryanair e Easyjet; da qui uno dei frequenti traghetti veloci per il porto di La Savina da 20 euro a/r ...
Viste le numerose presenze di turisti e viaggiatori che si registrano a Formentera nella stagione estiva,  
Il mio consiglio lowcost è di prenotare in anticipo di almeno 5 mesi un ostello, un campeggio o un appartamento sull'isola, in modo da trovare una buona disponibilità accompagnata ad un buon prezzo.
Peraltro come ogni isola, è da sottolinearne l'estrema gradevolezza di Formentera anche fuori dai periodi di altissima stagione, in particolare nei mesi di maggio ed ottobre.
"CREDO CHE VIAGGIARE SIA UNA DI QUELLE POCHE COSE NELLA VITA CHE INSIEME ALL’AMORE CI FA INCONTRARE LA VERA EMOZIONE E LA PROFONDA SENSAZIONE DI ESSERE VIVI" (Niccolò Podestà)