E' utile sapere qualcosa dei costumi dei diversi popoli per giudicare i nostri in maniera più sana, e non pensare che tutto quanto va contro le nostre abitudini sia ridicolo e contro ragione, come fanno di solito coloro che non hanno visto nulla (Cartesio)

sabato 30 novembre 2013

COSA VEDERE A BUDAPEST

COSA VEDERE A BUDAPEST - Se pensate di fare un viaggio a Budapest sappiate che è una città ricca di monumenti e luoghi da visitare.
Innanzitutto le due più importanti strade di Budapest, ovvero Váci Utca e Andrássy Utca.
Váci Utca è la strada più importante di Budapest. Si tratta di una strada pedonale ricca di negozi di souvenir, centri commerciali, ristoranti e caffetterie.  L’altra strada è invece Andrássy Utca che in realtà è un imponente viale che si collega direttamente con Piazza degli Eroi, vicino al parco della città.
Ma i luoghi che identificano Budapest sono essenzialmente tre: il Parlamento, il Castello di Buda e il Ponte delle Catene.
Il Parlamento di Budapest è l'edificio più rappresentativo della città e uno dei più famosi in Europa, inoltre, è il terzo più grande parlamento del mondo dopo Romania e Argentina.
Il Castello di Buda è sicuramente una delle immagini più note di Budapest insieme al Ponte delle Catene. E’ chiamato anche Palazzo Reale visto che in precedenza era la residenza dei re di Ungheria.
Il Ponte delle Catene è il più noto e più antico ponte di Budapest sul Danubio. E' stato aperto nel 1849 dopo 20 anni di lavoro.
Tra gli altri luoghi di interesse a Budapest c’è il Bastione dei Pescatori, punto in cui si può godere di una vista spettacolare della ciità e si trova sulla collina di Buda, a ovest del Danubio.
Vi è poi il Teatro dell'Opera che è uno dei più importanti edifici rinascimentali d’ Ungheria. È stato progettato da Miklós Ybl e la costruzione ha avuto luogo tra il 1875 e il 1884.
Piazza degli Eroi è una delle più importanti piazze di Budapest, con statue che commemorano i capi fondatori delle sette più importanti famiglie ungheresi.

Il mio consiglio lowcost è di vivere anche due luoghi particolari: il Mercato Centrale di Budapest è il più grande dei cinque mercati che sono stati aperti in città alla fine del XIX secolo.
La Cittadella è il punto più alto di Budapest da dove si vedono i migliori panorami. E' stato costruito nel 1854 dagli Asburgo come costruzione di sorveglianza (in collaborazione con Consigliviaggi.it)
"CREDO CHE VIAGGIARE SIA UNA DI QUELLE POCHE COSE NELLA VITA CHE INSIEME ALL’AMORE CI FA INCONTRARE LA VERA EMOZIONE E LA PROFONDA SENSAZIONE DI ESSERE VIVI" (Niccolò Podestà)